Il Bestiario è un progetto surreale che descrive nuovi immaginari comunicativi sull’intelligenza artificiale.

Tramite il Bestiario, vogliamo visualizzare, raccontare e rendere accessibile un mondo astratto e di difficile comprensione.

Attraverso le immagini e i racconti aiutiamo a capire la complessità delle tecnologie, ma anche a vederne la bellezza.

Acquista
ora!

“Tutti pensano che l’intelligenza artificiale sia una stregoneria misteriosa e meccanica che solo pochi scienziati riescono a padroneggiare”.

“Pochi sanno, in realtà, come si è svolta la storia degli ingegnosi artifici e dell’Intelligenza umana che li ha creati”.

Il Flamingo
Anticipatore

conosciuto come
Forecasting Algorithm
Il Flamingo Anticipatore è un uccello migratore e la sua reale prerogativa è prevedere le condizioni atmosferiche prima di spostarsi verso un luogo anche molto lontano, inoltre è un volatile che può beneficiare di una qualità importante come la visione d’insieme. Ecco perchè lo abbiamo associato al Forecasting Algorithm, la tecnologia che si basa sullo studio dei dati passati e presenti e sull’analisi delle tendenze future. Il Flamingo simboleggia il modello di machine learning che impara sulla base dell’esperienza dei dati pregressi a riconoscere i pattern significativi del fenomeno e a prevedere l’evoluzione del processo.

Comprendere — Prevedere — Anticipare — Pronosticare

Comprendere Prevedere Anticipare Pronosticare

La Monodontida
Raccomanda Emozioni

conosciuta come
Marketing Recommendation Engine
Con la Monodontida Raccomanda Emozioni si entra in un mondo extrasensoriale, nel mondo profondo dei desideri inespressi, un mare immenso di possibilità, come le infinite scelte che il web ci propone alle quali noi fatichiamo a star dietro.
Ecco perché abbiamo scelto un gigantesco cetaceo che nuota nelle vastità oceaniche, per simboleggiare al contempo l’infinità delle nostre aspirazioni e la profondità, spesso inespressa, dei nostri desideri. Il cetaceo ha realmente un viso che ricorda quello umano, è per questo centrato il significato del racconto. Le tecnologie di Marketing Recommendation Engine sono tutte cliente-centriche, ci studiano, ci osservano, inesorabilmente prendono le nostre sembianze per mettersi nei nostri panni e proporci le cose più adatte a noi.

Guidare — Interpretare — Studiare — Proporre — Curare

Guidare Interpretare Studiare Proporre Curare

L’Immangiatore
Aquattrocchi

conosciuto come
Image Analysis
L’Immangiatore Aquattrocchi è impegnato a scovare particolari nelle immagini che vede, è ossessionato dal mondo che lo circonda. Abbiamo voluto sottolineare questa sua ricerca spasmodica di dettagli, illustrando il suo arrancare e inciampare nelle stesse immagini che studia.
Questa bestia disegna con il gesto delle mani e delle gambe un solo movimento, l’intento costante di scorgere particolari, in un continuum instancabile. Alcune immagini vengono da lui calpestate, simboleggiando l’incapacità dell’Immangiatore (e dell’algoritmo) di comprendere realmente il significato di ciò vede; in altre parole, è stato allenato per prevedere una certa cosa, ma non è in grado di cortocircuitare il lavoro sfumato e sofisticato di capire cosa significhi effettivamente un’immagine.

Classificare — Vedere — Identificare — Individuare

Classificare Vedere Identificare Individuare

Il Nibbio Logo
Poietico

conosciuto come
Natural Language Processing
Il Nibbio Logo Poietico sintetizza e disegna in uno slancio di volteggi e piroette, le forme geometriche complesse del word embedding (letteralmente immersione di parole) degli algoritmi di Natural Language Processing.
Il Nibbio ha imparato a riconoscere e comprendere quelle strane espressioni che escono dalla bocca degli esseri umani, e a tradurle in figure geometriche, disegnandole con i volteggi del suo corpo, e navigando il cielo come se fosse un libro aperto. Le forme geometriche stanno al posto delle parole, nello spazio digitale dell’algoritmo, in modo che ad ogni rappresentazione corrisponda il significato di una parola. Ecco spiegato come gli algoritmi di NLP possano comprendere e anche tradurre testi in qualsiasi lingua del mondo.

Leggere — Interpretare — Tradurre — Raggruppare

Leggere Interpretare Tradurre Raggruppare

Un lavoro “fantastico” che tramite analogie creative e artistiche contribuisce a spiegare che cos’è l’Intelligenza artificiale demistificandone i paradigmi e avvicinando le persone a questa disciplina di cui tanti parlano, senza conoscerla.

Ė un contributo teso anche ad abbattere le barriere innaturali che abbiamo creato fra materie umanistiche e scientifiche spingendoci ad utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo per comprendere la realtà che ci circonda e usare la nostra intelligenza per il bene dell’umanità e del pianeta intero.

Piero PocciantiPresidente Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale

Ho iniziato a leggere ed ho compreso, sin dalle prime pagine, che ero di fronte ad artefatto geniale, avevo tra le mani l'emanazione della vostra genialità, del vostro modo di pensare fuori dagli schemi e di quanto questo sia fondamentale, nell'essere, nella società cosi come nel business.

Marco RamilliFounder and CEO at YOROI
Acquista
ora!