contattaci

Robotic Process Automation in Azienda

Addio inefficienze!

La Robotic Process Automation (RPA) è una tecnologia straordinaria che sta rivoluzionando la produttività delle aziende di tutto il mondo. Grazie alla robotizzazionei processi ripetitivi, che non richiedono discrezionalità degli operatori, diventano più veloci, più performanti, in una parola: più efficienti. In questo modo, l’essere umano può dedicarsi al controllo dei processi, assumendo il ruolo di supervisore. 

Ma in cosa consiste l’RPA? 

La robotizzazione di processo

L’RPA è nota come l’insieme di “software robot” o “bot” capaci di eseguire istantaneamente le attività che un essere umano compie su uno o più software. Fra le azioni sottoposte alla Robotic Process Automation rientrano tutti i task svolti da un operatore umano che non prevedono discrezionalità, ovvero per i quali non è necessaria la formulazione di un giudizio personale: operazioni di navigazione online ed offline, attività di data entry (estrazione ed inserimento dati), calcoli ed operazioni matematiche, decisioni condizionate (“se a=b allora c”), tutte attività time-consuming e ripetitive che possono essere automatizzate. 

Che vantaggi presenta l’RPA? 

I principali vantaggi della Robotic Process Automation consistono in: 

  1. robotizzare i processi senza nuovi software
    I bot vengono programmati con specifici applicativi (Automation Anywhere, Blue Prism o UiPath), testati in un ambiente di test apposito e rilasciati nell’ambiente di lavoro esistente
  2. sostenere il reparto IT
    La tecnologia RPA è un grande alleato del reparto IT, poiché non intacca l’operatività, le applicazioni ed il carico di lavoro degli IT manageresonerandoli sia dalla fase di sviluppo ed implementazione, che da quella di controllo dell’RPA
  3. salvaguardare la qualità
    100% di precisione + 0 errori = Robotic Process Automation, questa la formula che sintetizza un altro decisivo valore aggiunto della robotizzazione dei processi: la qualità delle mansioni. 
  4. potenziare la produttività
    Grazie alla loro velocità ed infallibilità, i bot sono in grado di eseguire milioni di compiti al giorno, senza interruzioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
  5. ridurre i costi
    Infine, le soluzioni di RPA consentono anche di ridurre fino ad eliminare i costi, spesso ingenti, dei processi precedentirisparmiando tempo, denaro e risorse 

Applicazioni di successo 

L’RPA può essere applicata a qualsiasi settore produttivo, ma vediamo di seguito i nostri casi studio di maggior successo. 

BANCHE
Attività di back office automatizzate 

Nel settore bancario l’RPA può essere impiegata per rendere più efficienti i processi di Back Office della Direzione Operations. In particolare, è possibile automatizzare attività di confronto degli atti con i documenti interni, operazioni di estrazione ed inserimento dati, attività di elaborazione file, recuperando preziose ore di lavoro delle risorse interne ed erogando servizi di maggior qualità ai clienti.

UTILITY
Procedure di recupero crediti più efficienti 

Un altro ambito nel quale abbiamo applicato con grande successo l’RPA è il processo di recupero crediti nel mondo utility. La procedura prevede una giornaliera ingestione dei dati di morosità della base clienti, e l’elaborazione delle azioni sullo storico pregresso, generalmente eseguita a mano, in 1 settimana lavorativa, attraverso ripetitivi “copia-incolla”. Tale procedura è stata velocizzata, permettendo agli operatori di supervisionare il processo e di ottimizzarlo, con ottimi risultati: 

  • riduzione tempo di elaborazione: da 7 gg a 25 min 
  • incremento delle azioni pianificate: da 50 manuali a 270 
  • 100% dello storico dei dati relativi al flusso di pratiche 
  • KPI + efficaci per il monitoraggio del processo 

 

Vuoi applicare la Robotic Process Automation nella tua azienda?

PARLA CON GLI ESPERTI