contattaci

Energy Way stila il Manifesto della Buona Alternanza

L’idea del Progetto

Al tavolo di lavoro Imprese e Giovani/Scuole realizzato in co-progettazione con diverse aziende dell’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, abbiamo espresso l’esigenza di realizzare un manifesto per far emergere i fattori di successo di percorsi di alternanza positivi ed efficaci per gli studenti in azienda.

Cosa abbiamo fatto

Per redigere il manifesto abbiamo raccolto le opinioni di Studenti, Scuole e Aziende. Insieme, attraverso attività di incontri, questionari online e tramite analisi qualitative che hanno portato all’identificazione dei “pattern” di opinioni ricorrenti, abbiamo realizzato il “Manifesto della Buona Alternanza Scuola Lavoro“.

All’interno del documento sono stati inclusi i percorsi formativi offerti dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa, che si impegnano a realizzare progetti in linea con i valori espressi nel manifesto. L’elaborato è stato poi divulgato in numerosi istituti del territorio così da fornire supporto alle Scuole durante le fasi di selezione e organizzazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il nostro impegno verso gli studenti

Energy Way, nei percorsi proposti, si impegna a fornire agli studenti nuove competenze legate al coding, all’analisi dei dati, alla costruzione e all’uso di sistemi IoT (Internet of Things), per prepararli a diventare cittadini di un futuro sempre più digitale.

Il nostro impegno in questo senso trova la sua realizzazione nella piattaforma Open Source TheArtofData, un portale che abbiamo sviluppato per il caricamento, l’analisi e la visualizzazione dei dati. Attraverso questa piattaforma accessibile a tutti, i ragazzi possono creare e condividere le idee, i progetti e i dati che hanno utilizzato nei loro percorsi di Alternanza, assieme al team Energy Way.

Conoscenze e competenze acquisite durante il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro possono così sfociare in esperienze di stage post alternanza, dando vita a nuove idee e progetti sperimentali.

progetti di alternanza Scuola Lavoro - energy way

 Gli studenti di oggi saranno la società di domani

La Scuola deve sempre più essere in linea con le evoluzioni del mondo del lavoro e con le nuove tecnologie. Per questo, occorre la giusta sinergia e collaborazione tra imprese e istituti scolastici. Solo in questo modo agli studenti possono essere fornite più conoscenze, più sapere e nuove opportunità.

Per questi motivi Energy Way è fiera di aver preso parte a questo primo Manifesto della Buona Alternanza Scuola Lavoro a nome di tutti i ragazzi che ospiterà in futuro.