contattaci

Essere Donna e Data Scientist @ Ragazze Digitali Summer Camp 2019

“L’Informatica è un Gioco da Ragazze”

Nel mondo dell’informatica e dell’ingegneria è ormai noto da sempre, le donne sono più uniche che rare. A livello internazionale, e soprattutto nazionale, le statistiche sono molto sbilanciate a favore del genere maschile, questo sia in ambito accademico che professionale, per questioni sociali e culturali. Infatti, da sempre, i settori della tecnologia e dell’informatica sono visti più affini agli uomini che alle donne, contribuendo ad alimentare stereotipi di genere infondati. La storia, al contrario, ci offre una lunga lista di donne scienziate “nerd” che si sono rivelate fondamentali per il progresso della scienza e dell’informatica in molteplici ambiti!

“Il progetto Ragazze Digitali nasce proprio per offrire pari opportunità di genere alle ragazze e per far beneficiare l’intera società dei risultati ottenuti nel momento in cui il maggior numero di studentesse possa intraprendere carriere informatiche. Fornire alle studentesse delle superiori la possibilità di inquadrare l’informatica sotto la vera luce, poter sperimentare in laboratorio alcune tecnologie e partecipare a seminari di molteplici testimonianze di professioniste informatiche è fondamentale per permettere alle ragazze di valutare con obbiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico è fondamentale per permettere alle ragazze di valutare con obbiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico. Siamo stati in grado di verificare l’impatto del progetto in termini di Gender Empowerment sulla percezione delle proprie capacità e della fiducia in se stesse ottenuta grazie al lavoro di squadra, alla continua pratica di laboratorio e alla possibilità di presentare in pubblico i risultati ottenuti di un mese di duro lavoro estivo.”

Fonte: Ragazze Digitali

A questa nuova edizione di “Ragazze Digitali – Summer Camp Modena 2019” hanno partecipato anche Daniela Gandolfi e Giorgia Silvestri, due donne, data scientists ed esperte di sistemi e tecnologie di AI, le quali hanno raccontato il loro percorso accademico e professionale in ingegneria e neuroscienze che le ha portate a lavorare nella nostra azienda.

L’incontro è stato un bellissimo momento di presentazione del lavoro quotidiano che svolgono Daniela e Giorgia, entrambe impegnate in progetti di sviluppo e applicazione di sistemi d’Intelligenza Artificiale e di Computer Vision in ambito industriale, mettendo in luce molteplici attività, fra programmazione, analisi, brainstorming, studio e contaminazione con il resto del team di Data Science.

ragazze digitali AI Energy Way

E’ stato un grande piacere vedere così tante ragazze delle scuole superiori interessate a questo ambito professionale, al coding e alle nuove tecnologie e siamo davvero entusiasti all’idea di poterne conoscere altre al prossimo appuntamento!