contattaci

Art beyond Numbers – Workshop su AI e Data science @ RE:Humanism

Il 5° punto del Manifesto della Razionalità Sensibile recita

Le correlazioni deboli sono i tratti dell’unicità. I dati sono interconnessi in un sistema di correlazioni eterogenee. Comprendere le correlazioni deboli significa poter interpretare correttamente l’unicità dei fenomeni.

Grazie alla matematica e allo studio delle correlazioni deboli è possibile cogliere la natura complessa dei fenomeni, imparare ad interpretarla e a gestirla in maniera proficua, responsabile. Tuttavia, rispetto all’inarrestabile avanzamento della tecnologia, l’essere umano continua a giocare un ruolo decisivo da protagonista, custode di saperi, capacità e sensibilità essenziali per guidare il cambiamento.

 

WORKSHOP SU AI & DATA SCIENCE

Art Beyond Numbers

Il prossimo 28 novembre 2019 parleremo di tutto questo in occasione del nostro workshop “Art beyond Numbers, un’esperienza interattiva incentrata sull’analisi dei dati, i sistemi IoT, i fondamenti dell’intelligenza artificiale e l’arte, in un certo senso l’estetica dei dati. Affronteremo il tema del nuovo umanesimo, riflettendo sulla potenzialità dei dati e della matematica di diventare strumenti di immaginazione e di educazione al pensiero razionale sensibile. Parleremo di numeri ovvero di nuove forme di conoscenza della realtà e di arte derivata dai dati, chiave di lettura della complessità. Il workshop consisterà in attività di laboratorio, con lo scopo di esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale e dei big data, usando una metodologia esperienziale ed un approccio critico.

Saremo a Roma, all’interno della cornice Re:Humanism, di Alan Advantage, e parteciperemo con un duplice appuntamento rivolto a dirigenti, manager ed imprenditori.

 

I NOSTRI RELATORI

FABIO FERRARI – fondatore & CEO Energy Way

workshop AI

 

PIETRO MONARI – responsabile progetti educativi Energy Way

workshop AI

 

ORARI

Data: 28 novembre 2019

Ora: 9:30 – 19:30

 

LUOGO

Via Oslavia, 6 (Piazza Mazzini – Roma, Italia)

 

 

PARTECIPA ANCHE TU

 

 

Scopri di più sull’evento: Re:Humanism WORKSHOP